Data inizio: Iscrizioni Aperte

l D. Lgs. n. 115/08 all’art. 16, prevede, la certificazione volontaria degli Esperti in Gestione dell’Energia secondo la norma UNI CEI 11339, allo scopo di promuovere un processo di incremento del livello di qualità e competenza tecnica dei soggetti che operano nel settore dei servizi energetici.
Anche la norma UNI CEI 11352 “Requisiti Generali delle Società che forniscono servizi energetici (ESCo)”, stabilisce che le capacità di una ESCo devono includere la presenza di un Responsabile con adeguata competenza nella gestione dell’energia in base ai requisiti della norma UNI CEI 11339. La norma ISO 50001 “Sistemi di Gestione dell’Energia”, stabilisce che sia presente nella struttura organizzativa un rappresentante della Direzione con competenze specifiche nella gestione dell’energia.
In tale contesto, la certificazione della competenza in materia di gestione dell’energia da parte di un Organismo di parte terza, assicura il possesso delle conoscenze e delle capacità necessarie a ricoprire in maniera efficace, nell’ambito di qualsivoglia organizzazione, il ruolo di Esperto in Gestione dell’Energia.

Destinatari
Il corso è rivolto ad Energy Manager, Esperti in Gestione dell’Energia, Auditor di terza parte, Consulenti e Responsabili Sistemi di Gestione dell’Energia e Ambiente, personale delle ESCo, funzionari del settore energia e ambiente degli enti pubblici locali e a tutti coloro che sono interessati alla certificazione da parte di un Organismo indipendente come Esperti in Gestione dell’Energia (EGE), norma UNI CEI 11339. Al fine di favorire l’efficacia didattica, la partecipazione al corso è a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti.

Durata e Costi (IVA esclusa)
40 ore € 1.200 

Sedi di Svolgimento

Foggia - Via D'Arignano, 2C

Come arrivare
: Visualizza mappa

Livello del corso e requisiti minimi di ingresso
Corso di livello base.
Non sono previsti requisiti minimi di ingresso

Contenuti

Lezione 1
Il panorama normativo di riferimento, dalla Legge 10/91 al D.lgs n° 102 del 4/07/2014
Panoramica delle Direttive Europee e regolamenti attuativi più importanti sull’efficienza energetica
Le normative UNI e ISO di riferimento, la UNI 11352, la UNI 11339 e la ISO 50001
Progettare e realizzare un sistema di gestione dell’energia e le tecniche di auditing
Le figure professionali operanti nel settore dell’energia. L’Energy Manager e l’EGE: due figure a confronto
Lezione 2
Teconologie e normative per l'efficienza energetica:
La cogenerazione
Il fotovoltaico
Il solare termico
Elementi di illuminotecnica
Le pompe di calore
L'eolico
La geotermia
Lezione 3
La diagnosi energetica secondo la UNI CEI/TR 11428, la UNI CEI EN 16247 e la ISO 50001 secondo il D.lgs n° 102 del 04/07/2014
La raccolta dei dati. Il programma di monitoraggio dei parametri, aspetti e approcci. La gestione della Business Intelligence, la definizione degli indicatori ed i fattori di aggiustamento
Project Management, i metodi e gli strumenti più usati: l'analisi dei processi, il piano di progetto, il reticolo di progetto, il Gantt. Valutazioni di rischi progetto
La ESCO e i contratti di rendimento energetico ( Energy Performance Contract)
I titoli di efficienza energetica. Le schede tecniche AEEG
Lezione 4
Metodi di classificazione delle priorità e dei rischi di un progetto
L'analisi dei costi benefici e lo studio di fattibilità di un progetto di efficienta energetica: finalità, strumenti e metodi.
VAN e Indicatori Economici
Project Financing. Piano economico e finanziario: indici ed analisi di redditività. L'accesso al credito. Metodi di finanziamento
Come si costruisce un business plan. Esempi
Lezione 5
Il mercato dell'energia; i mercati, i contratti e le offerte di fornitura
Esame finale

Partecipanti
Diploma di geometra, perito industriale, perito agrario o agrotecnico. Laurea

Verifiche e Attestazioni
Al termine del corso è prevista una prova di valutazione scrfitta, al superamento della quale verrà rilasciato un attestato che soddisfa il requisito di "formazione specifica" per l'ottenimento della certificazione, rilasciata da un ente di certificazione accreditato, come "Esperto in Gestione dell'Energia".

Patentino Fitosanitari

Pre-Iscrizione On-Line / Modulo di Richiesta Informazioni

Offerte di Lavoro correlate

Altri Corsi correlati